FR  | DE  | EN  | IT
 
home | Le valli | Valtournenche

Valtournenche

La Valtournenche è situata tra la Valpelline e la Val d'Ayas e si estende da nord a sud, da Chatillon fino alla testata della Valle, coronata dal Monte Cervino, la montagna simbolo di tutte le montagne, con le sue forme semplici, geometriche, si erge isolata con tutta sua bellezza.

Risalendo la valle da Chatillon, si incontrano i centri abitati di Antey-Saint-André e, sui fianchi della montagna, Torgnon, La Magdeleine e Chamois, rinomate stazioni per un turismo invernale ed estivo, ricche di grandi possibilità di escursioni e trekking. 

Proseguendo, ecco Valtournenche, capoluogo della vallata. Importante centro turistico, ha dato i natali a diverse generazioni di guide alpine che, con le loro imprese, hanno contribuito a scrivere la storia della conquista del Cervino e la storia dell'alpinismo, facendo della Valtournenche una delle culle dell'alpinismo mondiale.

Ma è alla testata della valle che si scopre il Monte Cervino in tutta la sua imponente bellezza.

La conca del Breuil, oggi chiamata Breuil-Cervinia, si allarga ai piedi della montagna offrendo all'escursionista estivo una grande varietà di itinerari per ogni esigenza e difficoltà, dalle facili passeggiate ai trekking per i più esigenti e, in inverno, rappresenta uno dei comprensori sciistici più importati delle Alpi, con i collegamenti con le piste di Valtournenche e quello internazionale con la stazione di Zermatt.

 

www.cervinia.it

T +39 0166 92 029

 

 

 
powered by /boomerang - design atelierruppen_
Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie per migliorare l’esperienza utente e per effettuare le statistiche delle visite.
Leggere le note legali ok