FR  | DE  | EN  | IT
 
home | Le valli | Valle della Matter

Valle della Matter

Zermatt, il paese di montagna più famoso e la montagna la più fotografata al mondo. Qui s'incontrano alpinisti, sciatori, edonisti ed innamorati di natura.

Ancora oggi gli alpinisti arrampicano il Cervino (m 4478) sulle traccie di Edward Whymper e delle sue due guide di montagna. Nel 1865, fu il primo a raggiungere la cima della regina tra les montagne, passando dal famoso Hörnligrat. Zermatt festeggia nel 2015 i 150 anni di questa prima ascensione con un programma completo di eventi da non mancare.

Il paese alpino si raggiunge oggi con il treno. Non c'è mai stata una macchina nelle strade del paese di Zermatt. Ci si va a piedi, in carrello oppure con elettrotaxi cui trasportano passeggeri e bagagli nelle stradine strette del paese.

 

L'estate a Zermatt - Täsch - Randa 

Il paese è circondato da un paesaggio alpino. A quota m 1620 vicino alla stazione ferroviaria di Zermatt cresce la flora alpina allora che i ghiacciai sono coperti del loro mantello di ghiaccio e di nevi eterne. Oltre km 400 di sentieri segnalati in rosso/bianco portano i visitatori verso laghetti di montagna, attraversano foreste di larice e di pino cembro. Il Cervino si rispecchia in 3 laghi. Stambecchi, camosci e marmotte sono qui a loro agio. Più in sù l'avventura richiedi buone capacità montanare. I sentieri segnalati in rosso/blu aprono le porte della media montagna dove ghiacciai, ripidi ed il volo dell'aquila dipingono una scena incantabile. Gli alpinisti vogliono andare più in alto. Il Breithorn (m 4164) è il più facile tra i quattromila : la sua ascensione richiede non più di 3 ore dal Matterhorn glacier paradise (3883 m). La via di accesso passa dal ghiacciaio. È dunque raccomandato di andare con una guida locale.

 

 

 
powered by /boomerang - design atelierruppen_
Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie per migliorare l’esperienza utente e per effettuare le statistiche delle visite.
Leggere le note legali ok